Società

L’Associazione Sportiva Tiro con l’Arco – Erba, costituita nel 1987, è figlia di una tradizione arcieristica iniziata con la fondazione della Compagnia Arcieri Cumacini nel 1972.

Dino Acquotti, Enny Baldini, Raffaella Ballabio, Giacomo Casartelli, Paolo Battello e Antonio Santambrogio firmano il 15 luglio 1987, l’atto costitutivo con conseguente affiliazione alla Fitarco.

Nel 1988 il CONI autorizza l’apertura del “Centro di Avviamento allo Sport” in collaborazione con la Scuola Media “G. Puecher” di Erba per l’insegnamento della disciplina ai giovani.

Nel 1990 in collaborazione con la Fitarco si organizzano le grandi manifestazioni al Centro Sportivo Lambrone di Erba come il “Gran Fita Round” e il “Fita Giovanile”, ma anche manifestazioni Internazionali e la fase Regionale dei Giochi della Gioventù.

Per adeguarsi alle mutate normative in ambito sportivo l’associazione prende la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica Tiro con l’Arco – Erba.

Parlando di risultati:

Nel Campionato Regionale Juniores Maschile si classificano 1° C. Bassanetti ; 2° A. Santambrogio, mentre Francesca Santambrogio è al 1° posto Juniores Femminile.

Nel Campionato Italiano di Campagna disputato in Sardegna Alberto Santambrogio ottiene il 3° posto Juniores Maschile.

Nel 1991 Giacomo Casartelli nel Campionato Italiano di SKI-ARC si piazza al 3° posto.

Nel 1993 nel Campionato Regionale a squadre il 1° posto nei Giovanissimi ed il 3° nei Ragazzi.

Nel 1994 Elena Roncoroni ottiene il 3° posto nel Campionato Regionale Juniores. Sempre nel 1994, a Pavia nella finale dei Centri Giovanili si classificano al 1° posto tra le Società della Lombardia.

Nel Campionato Regionale Juniores Divisione Compound, Cristiano Magnarapa è 1°posto.

Nel 1998 Alessandro Magarotto è Campione Provinciale Allievi nel tiro alla targa, mentre Bruno Bonfiglioli è Campione Provinciale Veterani nel tiro di Campagna.

Nel 1999 Riccardo Romagnoni ottiene il 3° posto nella fase Nazionale dei Giochi della Gioventù.

Nel 2000 Bonfiglioli Bruno nella categoria Veterani è al 2° posto nel Campionato Regionate Tiro di Campagna.

Nel 2001 Bonfiglioli Bruno è Campione Regionale Fita nella Divisione Arco Nudo.

Da sempre l’A.S.D. Tiro con l’Arco – Erba è attiva nell’organizzazione di competizioni di calendario sia all’aperto sia indoor.

Per i propri soci l’A.S.D. Tiro con l’Arco – Erba offre la possibilità di usufruire per gli allenamenti di palestre (a Erba, a Proserpio e a Pusiano), e di un campo di tiro all’aperto, perennemente allestito, al Centro Sportivo Lambrone di Erba.